Voyager - Speciale di Natale al Sentiero degli Gnomi

Voyager Speciale di Natale al Sentiero degli Gnomi – su Rai 2 lunedì 25 alle 21:20

Gnomo Bàgnolo Eventi

Lunedì 25 dicembre 2017 alle 21.20 su Rai 2, Voyager Speciale di Natale. Una puntata speciale, attraverso la Storia e la Fantasia, per adulti e bambini, alla ricerca della figura di Babbo Natale, con diverse tappe, tra le quali anche la Magia degli Gnomi presso il nostro Sentiero.

Ecco il VIDEO integrale:

Un lungo viaggio alla ricerca di Babbo Natale

Dapprima in Turchia dove alcuni archeologi hanno raccontato di aver rinvenuto il luogo di sepoltura di San Nicola conosciuto come Santa Claus e festeggiato il 6 dicembre.

Il viaggio di Roberto Giacobbo prosegue poi verso la Chiesa di Adalia dove ci sarebbe la prova tangibile della reale esistenza di Babbo Natale.

Dal Mediterraneo via verso la Lapponia dove esiste davvero la casa di Babbo Natale.

Una Tappa alla scoperta della Magia degli Gnomi

E parlando di Magia e Fantasia, del labile confine fra Storia e Leggenda, come non parlare dei nostri piccoli amici. Infatti il lungo viaggio di Voyager, è passato anche da Bagno di Romagna dove secondo un’antica credenza il Bosco dell’Armina sarebbe abitato dagli Gnomi!

Non è vero che gli gnomi si trovano solo in Irlanda. Qualcuno è emigrato in Italia, per la precisione a Bagno di Romagna Terme, dove hanno creato una piccola comunità nascosta tra i boschi. Ovviamente, solo chi è dotato di particolare sensibilità può vederli all’opera mentre tagliano la legna, cacciano la selvaggina o si fronteggiano nelle famosissime gare di starnuti. Gli altri devono accontentarsi di visitare il loro villaggio, fatto di case nascoste tra gli alberi, mulini vicino ai corsi d’acqua e baite montane che si affacciano sul belvedere: un’esperienza divertente per i bambini di ogni età.

Si è parlato della loro storia e delle loro abitudini, ma anche dei loro avvistamenti con le testimonianze dirette di chi li ha avuto la fortuna di incontrarli.