Oggi Google celebra con un Doodle la “Festa dei nani da giardino” (una giornata dedicata a queste piccole statue e al loro ruolo nella storia) che non è solo un’animazione, ma un vero e proprio gioco: dopo una breve introduzione storica, è possibile “lanciare” con una catapulta i nanetti colorati, distribuendoli sul prato virtuale.
Un po’ di Storia dei nani da giardino
Guarda tra il verde dei lussureggianti giardini della Germania e potresti avvistare nano da giardino con il cappello rosso. Il Doodle di oggi – giusto in tempo per il Garden Day in Germania – celebra queste piccole statue per il loro grande ruolo nella storia tedesca.
http://www.google.com/doodles/celebrating-garden-gnomes
Le figure degli gnomi apparvero per la prima volta nell’Anatolia del XIII secolo e riemersero nell’Italia del XVI secolo. Lo gnomo da giardino comune è nato nella Germania del XIX secolo dall’area mineraria della Turingia. Qui, gli artigiani locali hanno il merito di aver fabbricato a mano gli gnomi come li conosciamo, con barba ispida e cappelli a punta.
Spinto dai miti locali e aumentato il tempo libero, gli gnomi cominciarono a trovare case nei giardini di tutto il paese. La leggenda vuole che proteggano questi giardini e portino fortuna.
Nel Doodle interattivo di oggi, imparerai un po’ di più su come viene creato l’umile gnomo. Quindi, arruolerai un gruppo di gnomi per aiutarti a decorare un giardino tutto tuo!
Ecco come funziona il gioco
Usa la tua fedele catapulta (o il trabucco per essere precisi) per lanciare i tuoi gnomi di argilla nelle zone più remote del tuo giardino. Più il tuo gnomo viaggia, più fiori pianterai e più punti guadagnerai! Una volta apprese le nozioni di base, puoi scegliere tra sei gnomi colorati con forme, pesi e rimbalzi diversi. Prova ognuno a vedere quale gnomo percorre la massima distanza per rendere il tuo giardino il più bello di tutti.
Le farfalle possono portarti più in alto. | Un aumento di registro fortunato! |
Rimbalzo dei funghi! | Battere il tuo punteggio più alto. |
Imparare ad andare lontano. | Nuvolosità |
Altri riferimenti correlati:
- Il Mistero dello Gnomo Scomparso risolto da Sherlock Gnomes?
- Google Gnome, lo gnomo da giardino superintelligente annunciato da Google