I Giorni del Capitano - Bagno di Romagna

I Giorni del Capitano – XV Edizione – da giovedì 27 a domenica 30 luglio

Gnomo Bàgnolo Eventi Leave a Comment

L’evento “I Giorni del Capitano” ha l’obiettivo di mantenere viva una tradizione importante del territorio, ovvero il periodo della “Val di Bagno” dove ogni anno la Famiglia dei Medici inviava una persona di fiducia a “capitanare” il territorio.

La manifestazione organizzata da Pro Loco di Bagno di Romagna, con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna, riscoprirà le proprie tradizioni tramite la storia e le proprie origini, quelle del Granducato di Toscana che ha governato questo territorio fino al 1923 e che ancora oggi trova testimonianze tramite lo storico Palazzo del Capitano di Via Fiorentina, oggi palazzo ad uso polivalente con sede dell’Ufficio IAT, Centro Congressi, eccellente spazio espositivo con mostre di rilievo e sede del Centro Visita del Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

I Giorni del Capitano – il programma:

  • Giovedì 27 luglio primo incontro ufficiale dei capitani, uscente eD entrante, la benedizione delle famiglie e il rogo alle streghe.
  • Venerdì 28 luglio dalle ore 19,00 si terrà la terza edizione della “passeggiata gastronomica rinascimentale”, con gustosi piatti rinascimentali di un tempo e in ambiente e costumi a tema medievale. Animeranno la serata farfalle di seta, danza sui trampoli e giochi di fuoco.
  • Sabato 29 luglio si terrà la consegna dei doni dal Capitano entrante, con spettacoli di sbandieratori, chiarine, balestrieri e cortei in costume lungo le vie del paese. Alle ore 16 in piazza Ricasoli ci saranno gli antichi giochi medievali in legno per adulti e bambini. Alle ore 18,00 spettacolo di cavalli nell’area ex vivaio, dalle ore 21 inizio corteggi e consegna dei doni al Capitano,  non mancherà il “Tombolone del Capitano” in costume d’epoca e con ricchi premi. Seguiranno spettacoli di sbandieratori, balestrieri, musici e chiarine. Da non perdere alle ore 22,30 il nuovissimo spettacolo di trampolieri luminosi.
  • Domenica 30 luglio inizierà dalla mattina con l’allestimento di un mercatino medievale in Via Fiorentina con la ricostruzione delle vecchie arti e mestieri, nel pomeriggio ci saranno gli antichi giochi medievali in legno per adulti e bambini e disegni a terra  con petali colorati. In serata proseguiranno tornei, cortei, spettacoli di sbandieratori e musici con il “giuramento” del nuovo capitano e il rituale della consegna delle chiavi della città.

Possibilità di noleggiare vestiti d’epoca.
Per informazioni e prenotazioni Pro Loco Bagno di Romagna
Telefono: 392 343 5647 – 347 410 0383;
Email: prolocobagno@libero.it

Tutto il centro storico di Bagno di Romagna con addobbi storici rinascimentali, i residenti e i turisti diventeranno i protagonisti dell’Anno Domini 1535.

Scarica il programma di dettaglio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *