108 – VALLUCCIOLE, un’orazione civile – Teatro delle Terme

Produzione: NATA
Testo e regia: Alessandra Aricò
Con: Andrea Vitali Miria Mariotti Livio Valenti Leonardo Tellini Riccardo Goretti Irene Renda Alice Fognani Cinzia Corazzesi Barbara Burchini Sara Galastri Manuela Dandoli Maria Rosa Ferri Lorenzo Ciabini
Scene: Andrea Vitali
Musiche originali: Marco Canaccini
Luci: Federico Tabella
Durata: 1h e 25 minuti
GENERE: Teatro d’impegno civile
Ingresso: 10,00 €

Terme

13 Aprile 1944: a Vallucciole, una frazione di Stia (Ar), l’esercito tedesco uccide 108 persone.

È la prima strage di civili in Toscana, che inaugurerà una triste serie di eventi come Civitella in Val di Chiana, Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto.
La Compagnia NATA ha deciso di mettere in scena uno spettacolo per ricordare quelle vittime: “108 – Vallucciole: un’orazione civile”, a settanta anni dallo svolgimento dei fatti, a venti dal rinvenimento dell’armadio della vergogna e a poco più di due anni dalla prima sentenza di condanna.

Lo spettacolo, una creazione del gruppo, con la regia di Alessandra Aricò, andrà in scena in ricordo delle troppe vite spente lungo quella Linea Gotica così simile ad una cicatrice mai totalmente rimarginata, una ferita di guerra così vicina al cuore dell’Italia Repubblicana e al cuore delle persone.

Prima di affidare del tutto il racconto alla storiografia, dopo la scomparsa degli ultimi testimoni viventi, lo spettacolo vuole essere un contributo affinché gli italiani si riapproprino di una pagina importante della loro storia.

Data

20 Lug 2018

Ora

Durata: 1h e 25 minuti
21:30

Costo

€ 10,00

Maggiori informazioni

Rassegna Teatro delle Terme

Luogo

Padiglione delle Fonti
Via Lungo Savio, Bagno di Romagna, FC, Italia
NATA Teatro

Organizzatore

NATA Teatro
Telefono
+393351980510
Email
nata@nata.it
Sito web
http://www.nata.it/
QR Code

Info

Il Sentiero degli Gnomi inizia dai giardini pubblici nel Centro storico di Bagno di Romagna, in Via Lungo Savio, 8 e si snoda lungo un percorso ad anello di circa 2 Km di facile percorrenza che si compie con tranquillità in circa 45 minuti.
NON percorribile con carrozzine o passeggini.
  • Accesso:
  • Ingresso GRATUITO
    Aperto tutto l'anno
Seppur il Sentiero degli Gnomi sia sempre aperto, in inverno l'accessibilità potrebbe risultare compromessa a causa delle condizioni meteorologiche spesso avverse, che ne ostacolano la regolare manutenzione.

Mappa